A giorni preparerò delle buste di ricciarelli e ciambelline al vino.
Ogni anno uso una confezione diversa per incartarli,quest'anno ho pensato di preparare dei quadrotti di pasta frolla bucati ai lati e dopo cotti ci farò passare il nastro,sopra con la glassa ci scriverò il nome del destinatario.
Se volete usare l'idea potete realizzarli anche voi.Le ciambelline al vino sono semplicissime da preparare basta unire un bicchiere di zucchero a un bicchiere di olio extra vergine d'oliva,unire un bicchiere di vino rosso o bianco e la farina tanta quanto basta per ottenere un impasto morbido da lavorare con le mani.
Si prelevano piccole quantità di massa,lavorarle a mo' di gnocco e chiuderle a ciambella.Si adagiano su un piatto cosparso di zucchero e semi di finocchio o anice.
Si dispongono su una teglia ricoperta di carta da forno con la parte zuccherina verso l'alto e si cuociono in forno caldo a circa 150° per circa mezz'ora controllandole spesso non appena il fondo sarà marroncino toglierle dal forno.Aspettare che siano fredde prima di confezionarle.Potete prepararle in anticipo perché durano a lungo.
Per quanto riguarda i ricciarelli il processo è leggermente più lungo,non so se avete tempo e pazienza per prepararli ma io la ricetta ve la mostro ugualmente,di sicuro sarete molto apprezzate se li regalerete almeno io ci faccio sempre un figurone!!!
Scottare 500 grammi di mandorle in acqua bollente dopodiché tostarle nel forno tiepido,pestarle in un mortaio con 60 grammi di zucchero.
Metterle in una ciotolona unire 150 grammi di zucchero un pizzico di vaniglia in polvere e uno di cannella,aggiungere 1/2 albumi d'uovo.A questo punto si può versare l'impasto a cucchiaiate su uno strato di zucchero a velo e si da la forma di rombetti circa di cm 10 per 5 poi fate voi,appoggiarli sulle ostie in teglia,far riposare per circa 10-12 ore e finalmente asciugarli in forno a 50° per circa 20 minuti.Li preparate la mattina e li cuocete la sera,volendo si possono (una volta freddi)incartare uno ad uno come una caramella,preparateli quando volete tanto si conservano per circa due mesi !
Messi in un bel contenitore chiusi con un bel fiocco e un buon vino da dolce sarà un regalo graditissimo perché le persone non sono più abituate a ricevere questi regali.
Non per fare polemica ma in questo periodo nero e cupo dove la gente non riesce ad arrivare a fine mese,si può donare dolcezze per natale e sentirsi pienamente soddisfatti.